9 Apr. - 14 Lug. 2012: forgiatura di una spada tipo Novilara / forging a Novilara type sword.

« Older   Newer »

Barone delle Grazie, Principe di Tavernelle

Group
    Administrator

Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti!
    Vi presento la mia ultima fatica: una spada corta Picena di tipo Novilara.
    Molto popolare nel Piceno tra fine 8° e 7° secolo a.C., questa spada ha notevoli somiglianze con tipi Illirici e Balcanici in generale (1), oltre a rappresentare l'evoluzione in ferro di precedenti tipi in bronzo (2).
    Sotto il profilo tecnico, si tratta di una lama ad un solo taglio, di lunghezza variabile tra i 40 ed i 60 centimetri, dal dorso spesso e terminante in un codolo molto robusto. L'impugnatura era formata da guance in legno od osso trattenuti da ribattini in ferro ed a volte rafforzate da elementi in bronzo (3).
    Per quanto riguarda il sistema di sospensione, l'ho ricostruito basandomi sulla statua del Guerriero di Capestrano (4) e sugli anelli di bronzo rinvenuti presso la spada ritrovata nella tomba di Ancona, Colle dei Cappuccini, scavata nel 1956. Maggiori informazioni le posterò presto nella sezione "Ricostruzioni".
    La spada tipo Novilara è molto importante per lo studio della metallurgia protostorica, perchè è la prima arma in ferro sufficientemente robusta da sostenere e vincere gli scontri con le coeve armi in bronzo, che verranno soppiantate nel breve volgere di pochi anni.
    Si tratta quindi del primo oggetto davvero efficace prodotto con il nuovo metallo.
    ---
    I present you my last effort: a short Picenian sword "Novilara type".
    The use of this popular sword began in the 8th and 7th Century b.C.; it is very similar to some Illiric and Balkanic swords (1) and it represents the iron version of more ancient bronze types (2).
    Technically, it's a single edged blade, with a length from 40 to 60 centimeters, a thick back and a sturdy tang. The handle was made of wood or bone, held together by iron rivets and sometimes reinforced by bronze elements (3).
    For what concerns the sheath and suspension of the sword, I've rebuilt it on the statue called "Guerriero di Capestrano" (4) and on bronze rings found in Ancona, grave Colle dei Cappuccini that has been dug in 1956. Further info will be available in the "Ricostruzioni" section.
    Novilara type sword is very important for the analisys of protohistorical metal working, for it's the first iron weapon sturdy enough to beat its bronze opponents, that will be replaced in a short time since then.
    Therefore it's the first truly effective object made with the new metal.

Tombadelpescatore01
    AnconaVIIsecspadaascia2-1
    Museo di Ancona: la tomba del guerriero pescatore, rinvenuta in Ancona nel 1956 e datata alla metà del 7° secolo. Si noti la spada / Museum of Ancona: the grave of the fisherman warrior, dug in Ancona in 1956 and dating back to the half of the 7th Century. There's a Novilara type sword.

Novilara2
    Novilara4
    Novilara1
    Novilara3
    Novilara5
    Novilara6
    Novilara7
    Novilara8
    Altri esemplari esposti al Museo di Pesaro, e provenienti da Novilara: si noti la differenza delle dimensioni tra una spada e l'altra, che mi hanno indotto a farmi la mia "su misura" / Other originals shown at the Museum of Pesaro and dug at Novilara: please note the difference in dimensions, which convinced me to build my one "ad hoc" for me.

Spadacorta10Aprile2012
    Spadacorta10Aprile20121
    Spadacorta10Aprile20122
    Spadacorta10Aprile20123
    Spadacorta10Aprile20124

Secondaforgiatura3
    Secondaforgiatura2
    Secondaforgiatura1
    Secondaforgiatura
    Vari momenti della forgiatura, cominciata il 10 Aprile 2012 a partire da un lingotto di ferro riciclato. Una seconda forgiatura ha avuto luogo il 2 Giugno 2012. In totale sono stati usati circa 5 chili di carbone vegetale, in 5 ore e 30 di forgiatura / Forging the sword. Begun the 10th of April, 2012, the forging lasted 2 times, next being the 2nd of June. 5 kilos of vegetal coal have been used in 5 hours and a half of work.

Spadacorta3Giugno2012
    Spadacorta3Giugno20121
    La spada a forgiatura e lucidature finite. La lucidatura ha richiesto altre 3 ore di lavoro, comprese l'affilatura e la marcatura della lama / The sword as it was after forging and polishing it. This required 3 more hours, with making the edge and engraving the mark on the blade.

Spadacorta14Luglio2012
    Spadacorta14Luglio20121
    La spada ed il fodero completati. Il manico è di tasso, si notino le decorazioni ad "occhi di dado" / The sword and its sheath. The handle is made of yew wood, please note the "Dice's eyes" decorations on it.

Spadacorta14Luglio20122
    Il fodero è stato indurito con acqua bollente e sale, lasciato indurire e poi decorato con incisioni a caldo, rappresentanti una tipica decorazione a "denti di lupo" ed un cavallo rinvenuto su un rasoio in bronzo di 8° secolo / The sheath has been hardened with boiling water and salt, and then decorated with a hot iron. Decorations are a typical "Wolf's teeth" motif and a horse found on a bronze razor dating to the 8th Century b.C.

Spadacorta14Luglio20123
    La mia ipotesi circa il modo di indossare l'arma: portandola in questa maniera, veniva agevolata l'azione di fendente, che era caricata con il solo atto di sfoderare l'arma. Ciò convalida l'ipotesi di Armando Cherici (5) / My hypothesis on the way a Picenian warrior would have wore his sword: by wearing it this way, he was facilitated in slashing attacks, for they were charged by merely unsheathing the sword. This validates the hypothesis of Armando Cherici (5).

La mia ricostruzione è di dimensioni e peso più grandi rispetto a tutte le spade conservate.
    Questo ha dato modo ad un mio conoscente di supporre che avessi sbagliato nel considerare la corrosione degli originali, deducendo misure errate.
    In realtà il discorso è diverso alla base: questa è una riproduzione, fatta per essere usata; non è una replica, e, come gli originali, è costruita per adattarsi alla statura ed alla forza di chi la utilizzerà (cioè io).
    ---
    This reconstruction's dimensions and weight are bigger than the original's.
    This led a person to suppose I was wrong in considering the original's corrosion, thus making wrong measurements for my sword.
    To be honest, the reason is another: this is a reproduction, made to be used; it's not a replica and, as the original were, it has been built to adapt itself to my stature and strength.

(1) AA.VV., "Eroi e regine - Piceni popolo d'Europa", Edizioni De Luca, Roma 2001, pag. 200;
    Gentili 1985, 5, 21, 50; Lollini, "Sintesi della civiltà Picena", in "Jadranska obala u protohistoriji", Posebno Izdanije, 1972; Landolfi 1998. Per la diffusione cfr. Kromer 1950; Stary 1981, pag. 261, tav. 21.
    (2) Peroni, "Die Messer in Italien - I coltelli nell'Italia Continentale", in "Praehistorische Bronzefunde, Abteilung VII, 2. Band", C.H.Beck'sche Verlagsbuchandlung, Muenich.
    (3) Si veda il materiale esposto al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, in Ancona / See the objects exposed at the National Archaeological Museum of the Marche, Ancona.
    (4) AA.VV., "Eroi e regine - Piceni popolo d'Europa", Edizioni De Luca, Roma 2001, pagg. 104 - 109.
    (5) AA.VV., "Eroi e regine - Piceni popolo d'Europa", Edizioni De Luca, Roma 2001, pag. 114.

VIDEO:
    Video - Ecco un video relativo alla seconda forgiatura della spada / Here's a clip of the sword's second forging.
    Presto caricherò un video sulla funzionalità dell'arma.
    Ciao,
    Mauro.

Edited by Mauro Titius Fiorentini - 12/12/2012, 21:30

0 replies since 14/7/2012, 22:54   309 views